domenica 27 agosto 2017

La mia SVOLTA: il passaggio da DIETA a STILE ALIMENTARE

Ciao sono Rita, ho 35 anni di cui 31 passati a lottare con il cibo ed il mio corpo! 😣

Ho sempre adorato fare attività fisica e ho anche sempre avuto problemi nel controllare la crescita dei miei fianchi e cosce.

Sin da adolescente quindi, ho provato quasi ogni dieta che andava di moda sulle riviste: dieta del minestrone, dieta dello yogurt, dieta a zona, dieta iperproteica ...

Sì, funzionavano ma non erano sostenibili per più di un mese o a volte neppure per più di una settimana!!

Ad ogni modo questo mio difetto fisico ha poi iniziato a far nascere in me una grande curiosità e voglia di informazione così a 20 anni avevo già memorizzato un bel po' di tabelle nutrizionali, quantità di kcal, carboidrati, proteine e grassi da aspettarsi dentro ciascun alimento...  

Così sono trascorsi gli anni tra ingrassamento d’inverno e altrettanto dimagrimento d’estate. Quella era ormai diventata la mia forma d’equilibrio ma ovviamente non ne ero contenta.

Soprattutto non ero contenta di vivere ogni pasto che superasse le 300 calorie con enormi sensi di colpa. A quel “peso sulla coscienza”, si aggiungeva poi il “peso sullo stomaco” perché mi restava addosso un senso di pienezza per giorni che però, anziché riempirmi, mi portava a mangiare ancora di più dal nervoso!
E da lì tutta la serie di ovvie conseguenze – fisiche, fisiologiche e psicologiche - che vi lascio immaginare... Amavo il cibo ma per me era solo causa di infelicità... 

Ora so che un corpo non ben nutrito è portato a mangiare in continuazione ma se quello che mangiamo non è nutriente, il corpo continuerà a chiedere altro cibo e ora so anche che tutto il cibo non ben digerito provoca un accumulo di tossine e che il corpo è costretto ad accumulare sempre più grasso per poterle assorbire e non intossicare tutto il corpo.

...Insomma, un circolo vizioso davvero pericoloso!

Poi è arrivata la decisione di trasferirmi in Inghilterra, nata dalla volontà di migliorare la qualità della mia vita.
Vissuta a Roma per 31 anni, ho scoperto la libertà di vivere senza alcun bisogno dell’automobile.
Ho convertito tutto il tempo che trascorrevo in macchina in mezzo al traffico o cercando parcheggio in tempo per me... passeggiate o pedalate sul lungomare di Brighton, acquagym e palestra quasi tutti i giorni, tempo per leggere libri e notizie su Internet.  

Era tutto fantastico ma... il cibo, purtroppo quel problema aveva deciso di continuare a perseguitarmi e si era addirittura acutizzato perché era davvero difficile trovare cibo di qualità nei supermercati inglesi.
Era arrivato il momento di “prendere il toro per le corna” e, grazie al consiglio della mia carissima amica Giulia, ho iniziato a leggere “The China Study”, libro che alla fine ha esattamente 34 pagine di riferimenti bibliografici a migliaia di studi scientifici che supportano quanto descritto nelle pagine del libro... come non crederci?? 

Fu così che mi avvicinai alla nutrizione basata su alimenti di origine vegetale! 

Quella volta però non fu un cambio repentino, non era l’ennesima dieta costrittiva che mi stavo infliggendo, quella volta la decisione era basata su pagine e pagine di studio e di evidenze scientifiche ... volevo costruire un nuovo STILE ALIMENTARE ma soprattutto...non c'era più in ballo solo l'aspetto estetico ma la mia salute, la mia felicità e la mia vita!  

Il cambio è avvenuto più rapidamente di quanto li aspettassi... solo 3 mesi per segnare una SVOLTA DECISIVA nel mio rapporto con il cibo!
Da allora non l’ho mai più vissuto come un peccato, mai più provato un senso di colpa, mai più sentito quel gonfiore misto a nausea e disprezzo per il cibo e per me stessa dopo una bella mangiata!
Sono tornata ad amare il cibo e il cucinare!
Passavo interi week-end ad inventare ricette e tuttora non ho smesso di inventarne in continuazione!
Può passare un mese prima di tornare a mangiare la stessa cosa e, dopo 3 anni, continuo ancora ad improvvisare almeno una ricetta nuova a settimana! ...
E finalmente mangio con gusto ed immensa felicità sapendo che sto facendo dei doni (di nutrienti) al mio corpo! MANGIAR BENE SIGNIFICA AMARSI! 🙂   

In questo riscoperto rapporto con il cibo ed il mio corpo, l'amore per me stessa mi ha portato a fare continui studi su ciò che potesse farmi stare ancora meglio e in salute!
Ho scoperto così tanti alimenti naturali che prima mi erano totalmente sconosciuti seppure conosciuti sin dall'antichità: spirulina, clorella, maca, lucuma, camu camu, moringa, baobab, ginkgo, echinacea, polline d'ape, etc etc. 😄
Finché non ho conosciuto anche un'altra linea di prodotti di cui mi sono immediatamente innamorata perché mi dava immediatamente e comodamente disponibili più di 30 tipi di frutta, verdura e bacche!!
Il TOP del regalo che potevo fare al mio corpo!! 😍
La mia alimentazione era già basata al 90% su alimenti vegetali ma una così variegata scelta sempre pronta non era qualcosa umanamente possibile!!

In più i miei 1000 interessi mi portavano ad avere poco tempo per cucinare ma assolutamente rifiutavo di dovermi adattare al cibo di bassa qualità che trovavo per strada.

Ho scoperto la possibilità di alimentarmi in modo sano e completo in pochissimi minuti di preparazione e da allora non l'ho mai più mollata!

La mia MISSIONE è ormai diventata quella di aiutare tutte le persone che si sono trovate a vivere quello che ho vissuto io, che non trovano pace con il cibo e con il corpo, che sono stufe di provare diete, che sono alla ricerca di un cambio che sia definitivo, che siano aperte a riscoprire la nutrizione come un ATTO D'AMORE verso se stesse!


Il mio profilo:  https://www.facebook.com/ritagoubby
Chatta con me: http://fb.me/ritagoubby

Nessun commento:

Posta un commento

commenti sono graditi, per domande e informazioni specifiche scegliete una coach e scrivetele in privato!!